Il progetto WIMOVE
ROMA

Il Comune di Roma ha inteso, attraverso il Progetto Wi Move, sviluppare l'infrastruttura wi-fi sul territorio cittadino, installando quasi 150 di hot spot fissi e oltre 70 hot spot mobili, posti sui tram più moderni. Grazie a questo intervento viene consentito l'accesso alla rete e la navigazione gratuita per un'ora al giorno con i dispositivi mobili dotati di connettività wi-fi (secondo le modalità già collaudate da Roma Wireless).

Mappa della rete wifi attualmente attiva nella Città di Roma http://infopoint.atac.roma.it/poi.asp?fs=103&cat=118

Sono inoltre stati sviluppati servizi specifici per la mobilità e per il turismo. Riguardo la prima è stata realizzata un'interfaccia web utile per la consultazione in tempo reale dello stato di congestione delle strade principali del Comune di Roma, dei tempi di attesa degli autobus, delle previsioni dei tempi di percorrenza per tragitti mono-modali (es. solo auto privata) e multimodali (es. auto più autobus e bike sharing), nonché della scelta del percorso a seconda del momento della giornata, con l'obiettivo di fornire uno strumento utile a valutare in maniera puntuale quale sia la modalità di trasporto ottimale per uno spostamento all'interno del Comune di Roma.

Riguardo ai servizi per il turismo, si è inteso dare risposta a domande quali
"cosa c'è di interessante qui intorno?",
"dove potrei andare a partire da qui?",
"come posso raggiungere questa destinazione con i mezzi pubblici?"
A breve saranno rese disponibili tali informazioni.

Sui dispositivi mobili, sul web e nei chioschi informativi i turisti possono ottenere facilmente e gratuitamente informazioni personalizzate, possono anche scaricarle in formato audio e portarle con sé per ascoltarle mentre attraversano la città.