Il progetto WIMOVE
FIRENZE

La Provincia di Firenze utilizza un sistema piattaforma multicanale per l’erogazione dei servizi di infomobilità ai cittadini.

I canali utilizzati sono tutti quelli attualmente disponibili (sito web, call center, radio, tv, televideo, SMS, pannelli a messaggio variabile, ecc..).

Con il progetto Wi-Move la Provincia di Firenze estenderà ulteriormente tale piattaforma attraverso la realizzazione un'infrastruttura Wi-Fi in grado di erogare servizi avanzati di infomobilità.

Grazie a tali servizi si intende favorire una mobilità urbana intelligente, efficiente e sostenibile, fornendo assistenza agli utenti nel soddisfacimento delle loro esigenze di mobilità, con particolare riferimento alla pianificazione dei percorsi, ivi inclusi gli scambi intermodali, ovvero il passaggio da un mezzo di trasporto ad un altro – ed alla loro modifica in tempo reale in dipendenza della condizioni istantanee rilevate su tutte le reti di trasporto.

Attraverso l’integrazione con un nuovo sistema di supervisione della mobilità i cittadini dotati di un qualunque terminale abilitato al Wi-Fi (e quindi smartphone, computer portatili, palmari, ecc.) che si troveranno nelle zone servite dal canale Wi-Fi potranno acquisire informazioni istantanee riferite allo stato delle reti della mobilità.

Il progetto prevede, nella sua prima fase attuativa, ed in collaborazione con il Comune di Firenze, la realizzazione di un’infrastruttura wireless in area urbana che coprirà una parte significativa del tracciato della linea 1 del nuovo sistema tranviario di Firenze, nonché - per una maggiore capillarità di punti di accesso all’informazione –ulteriori spazi urbani di particolare interesse e/o frequentazione.